Vacanza isola d'Elba mare
Vacanza all'Isola d'Elba, non solo mare, ispirazione di Toscana
Una vacanza all'isola d'Elba non può che parlare di mare, spiagge incantevoli, piccoli borghi medievali, panorami mozzafiato e acque cristalline, caraibiche. Ma è anche possibile pensare il proprio soggiorno di relax nell'isola come una vacanza in Toscana: con il breve viaggio del traghetto potrete arrivare velocemente a Piombino, nei pressi di Livorno, e da qui dovunque desideriate nella terra dei Medici e del Rinascimento.
Firenze, per prima, capoluogo di un regno antico, vi offre la possibilità di una gita di un giorno tra arte e cultura, con i suoi stupefacenti musei (la Galleria dell'Accademia e gli Uffizi tra tutti), le attrazioni mozzafiato, tra cui il Ponte Vecchio, ed infiniti scorci romantici nascosti, nei quali si riconosce l'impianto medievale di una capitale europea.
Le terre e le colline del Chianti potrebbero essere un'altra idea per comprendere al meglio una regione che vive di campagna e contrasti, di olio e di vino, tradizioni ed innovazione. Molto vicine Pisa e Lucca, due antiche cittadine, piccole e a misura d'uomo, famose entrambe per una torre, pendente quella della Repubblica Marinara e coronata da un piccolo giardino di alberi la Guinigi, poco oltre il parco delle mura lucchesi.
Siena ed il palio, la Piazza del Campo e le strette vie acciottolate del centro, merita certamente una escursione alla ricerca dell'antica arte degli Speziali, in una realtà un tempo regale e lussuosa. Ed ancora Pistoia, Arezzo, Cortona, Volterra, San Gimignano e Pienza, terre dall'atmosfera unica e ricercata, dove perdersi per ritrovare il benessere.